Riscoprire il significato di BENE COMUNE e prenderci cura dell’interesse generale

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei Suoi dati personali osservate da Movimento Civico Agorà dei tre Comuni  ETS-APS, con sede a San Polo di Piave in Via Roma n. 23 – e-mail info@agoradeitrecomuni.it, nell’ambito dell’instaurazione o della gestione dei rapporti contrattuali di cui la stessa è parte.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali ovvero il soggetto che deciderà lo scopo ed i mezzi per trattare i Suoi dati personali al Movimento Civico Agorà dei tre Comuni ETS-APS, con sede a San Polo di Piave in Via Capitello n. 22

– e-mail info@agoradeitrecomuni.it

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali che dobbiamo trattare sono necessari:

    1. per l’eventuale iscrizione all’associazione
    2. per l’elaborazione ed il pagamento delle quote associative se
    3. per l’adempimento degli  obblighi  tutti  legali  e  contrattuali,  connessi  al rapporto  associativo  o  per inerenti  alla normativa anti
    4. per ricevere informazioni in ordine alle attività, eventi ed alla vita istituzionale dell’associazione.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Le basi giuridiche del trattamento sono:

  • Un obbligo  di  legge  con  riferimento  al  rispetto  della  disciplina  fiscale  e  della  disciplina  emergenziale  per  il contenimento del Covid 19;
  • Il contratto di associazione.

 

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

L’Associazione, nel corso del rapporto di associazione, potrà venire a conoscenza di categorie particolari di dati che riguardano Lei ed, eventualmente, i Suoi familiari, quali a titolo esemplificativo: (i) dati inerenti lo stato di salute; lavorativi collegati a particolari condizioni di salute dei dipendenti o dei loro familiari;; (ii) dati idonei a rilevare l’adesione ad organizzazioni di carattere sindacale per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione o all’esercizio di diritti sindacali; (iii) dati idonei a rilevare le opinioni politiche o le convinzioni religiose o l’adesione ad un partito politico, ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale (per esempio, per esigenze connesse alla richiesta di permessi o ferie per festività o aspettative per cariche pubbliche elettive); (v) dati giudiziari.

 

CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale tra Lei ed il titolare del trattamento o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali ovvero alla disciplina in materia di associazioni), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

 

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

La comunicazione a terzi diversi dal Titolare, dai responsabili e dalle persone autorizzate al trattamento, individuati e nominati ai sensi della Normativa Privacy, è prevista solo per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa a enti pubblici, professionisti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra associazione, fondi o casse anche private di previdenza e assistenza, studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza, Servizio Sanitario Nazionale, società di assicurazione ed istituti di credito, organizzazione sindacali cui Lei abbia conferito mandato, ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali. Tali comunicazioni di dati personali avverranno nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza di cui alla Normativa Privacy.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti effettuati avverranno prevalentemente nello Spazio Economico Europeo ed in particolare, per lo più, presso il titolare del trattamento.

Qualora dovessero avvenire dei trasferimenti di dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, ciò sarà consentito esclusivamente nei seguenti casi:

  • Quando il trasferimento di dati personali è destinato verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale che a giudizio della Commissione Europea garantisce un livello di protezione
  • In mancanza della decisione della Commissione Europea, quando il suddetto Paese od organizzazione internazionale forniscono adeguate garanzie e gli interessati possono esercitare i loro diritti e vi è la possibilità di fare
  • quando il  trasferimento  è  necessario  all’esecuzione  di  un  contratto  concluso  tra  l’interessato  e  il  titolare  del trattamento ovvero all’esecuzione di attività precontrattuali.
  • Quando il destinatario dei trasferimenti dei dati ha attivato le clausole contrattuali standard della Commissione Europea così come previsto dall’art. 46 n. 2 let. C GDPR.

 

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Per quanto di competenza sono nominati responsabili esterni del trattamento anche i professionisti o società di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra associazione, per esempio il nostro consulente del lavoro.

Potrà ricevere l’elenco aggiornato dei summenzionati soggetti contattando il titolare del trattamento.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati viene effettuato attraverso strumenti automatizzati e non in conformità con le finalità indicate e nel rispetto dei requisiti di riservatezza e delle più idonee misure di sicurezza.

Le garantiamo inoltre che, così come previsto dall’art. 5 del GDPR 679/2016, i dati personali a Lei riferibili saranno

  • trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • raccolti per finalità determinate esplicite e legittime;
  • successivamente trattati in modo coerente con tali finalità;
  • trattati in modi adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati; esatti e, se necessario, aggiornati;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati;
  • trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno

 

DURATA DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati e comunque per il tempo necessario ai fini del rispetto della normativa giuslavoristica e previdenziale.

 

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 del predetto Regolamento UE ed in particolare:

  • il diritto di essere informati
  • il diritto di accesso cioè di conoscere i dati che trattiamo
  • il diritto di richiedere le correzioni di eventuali errori e/o omissioni
  • il diritto di ottenere la cancellazione dei dati
  • il diritto di limitare il trattamento dei dati
  • il diritto di portabilità cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i  dati  personali  che  lo  riguardano  forniti  al  nostro  studio  e  di  trasmetterli  ad  un  altro  titolare  del trattamento
  • il diritto di opporsi all’inclusione di tutte le informazioni

 

 

Inoltre, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento Europeo 679/2016 è in ogni caso consentita la revoca del consenso avente ad oggetto la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet aziendale.

Agli interessati è riconosciuto, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

 

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando un’e-mail a: info@agoradeitrecomuni.it