Riscoprire il significato di BENE COMUNE e prenderci cura dell’interesse generale

APPELLO ALLA CITTADINANZA

Carissimi concittadini,
a ogni votazione appare sempre più evidente la crisi di partecipazione e di democrazia in cui siamo precipitati. Forse è giunto il momento di interrogarci, di dedicare un po’ del nostro tempo e un po’ di attenzione all’ Interesse Pubblico per cercare di comprendere la realtà sociale nella sua evoluzione e nei suoi cambiamenti.


Cos’è che non funziona?
Perché è così difficile esprimere dei candidati capaci e motivati ai quali affidare la rappresentanza dei nostri bisogni, delle nostre idee e delle nostre proposte?
Quali possibilità e prospettive di azione abbiamo per rendere le nostre Comunità più attrattive e più dinamiche attraverso la partecipazione attiva e sinergica di tutti i cittadini?


Riteniamo fondamentale per la crescita e per lo sviluppo delle nostre realtà comunali di Cimadolmo, Ormelle e San Polo di Piave spesso racchiuse nei propri confini e destinate alla marginalità, riscoprire il significato di bene comune e prenderci cura dell’interesse generale.

Per queste motivazioni si è legalmente costituita l’Associazione Civica culturale “Agorà dei 3 Comuni”, di volontariato, libera, democratica, apartitica, e aconfessionale, fondata sul rispetto della Costituzione Italiana e degli Statuti Comunali. Al suo interno confluiscono persone con sensibilità politiche diverse, accomunate dal desiderio di rivitalizzare un sistema democratico ora in sofferenza.

 

La finalità è quella di promuovere e di sostenere le istanze dei cittadini, attraverso incontri, dibattiti e assemblee pubbliche su questioni inerenti la vita delle nostre Comunità, oltre a problematiche di rilievo più ampio.

 

È auspicabile la collaborazione con le Scuole e con ogni altra Istituzione del Territorio

Convinti di abbracciare una buona causa, ci rivolgiamo a tutti i cittadini dei nostri Comuni, in modo particolare ai giovani a partire dai 16 anni, perché una società che invecchia abbisogna di tutta la vitalità delle loro idee, della forza della loro creatività e del loro spirito critico.

 

Abbiamo bisogno di una cittadinanza partecipe, attiva e responsabile!