Riscoprire il significato di BENE COMUNE e prenderci cura dell’interesse generale

PROGRAMMA DI INCONTRI E DIBATTITI

Il Gruppo costituente del Movimento Civico Agorà dei tre Comuni, ha già predisposto il cronoprogramma  per la gestione del periodo transitorio di sei mesi luglio – dicembre 2024 che prevede, oltre alla apertura della campagna tesseramenti , la divulgazione di un appello alla cittadinanza dei tre Comuni di Cimadolmo, Ormelle e San Polo di Piave, già distribuito capillarmente in cinquemila copie  su tutti i luoghi pubblici e di frequentazione sociale, l’attivazione di un apposito sito internet / Blog interattivo, online dallo scorso 1° luglio, e la promozione alcuni qualificati incontri di formazione e informazione politica su temi di grande rilevanza e attualità coinvolgendo esperti provenienti dalle Università di Bologna, Firenze, Padova, Trieste, Udine e Venezia nonchè da altri Centri Studi e Fondazioni quali “Il Mulino” di Bologna.

 

Lo scorso 9 ottobre si è tenuta una Assemblea Straordinaria dei soci per il recepimento di alcune lievi formali integrazioni e modifiche allo Statuto richiesteci dal Registro Unico Nazionale del terzo Settore (RUNTS) cui la nostra Associazione aveva fatto esplicita richiesta di adesione. E’ poi seguita la prima Assemblea Ordinaria soci che, come da Statuto, ha eletto il Consiglio Direttivo, il Collegio interno dei tre Revisori dei Conti e dei tre Probiviri per il triennio di attività 2024-2026.

 

Il neonominato Consiglio Direttivo, subito dopo la proclamazione degli eletti da parte del Presidente dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, ha proceduto alla nomina dei membri a titolo consultivo e alla assegnazione delle cariche sociali , come previsto dallo Statuto, aggiornando inoltre il cronoprogramma con il  posticipo del primo incontro-dibattito sull’antipolitica e il destino della democrazia, previsto per il 21 settembre al 23 novembre, confermando  gli altri due successivi incontri- dibattito e facendo necessariamente slittare  il quarto agli inizi del nuovo anno con  il seguente nuovo calendario:

Nel trimestre ottobre – dicembre 2024, erano inoltre previste delle lezioni di educazione civica sulla costituzione italiana e sugli Statuti Comunali nonchè l’eventuale collaborazione al progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi per le classi terze della scuola primaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Polo di Piave ma non è stata ancora possibile la realizzazione per cui si conta di riprendere tali iniziative l’anno prossimo.

 

Lo stesso dicasi per la promozione in particolare di altri progetti e iniziative riguardanti l’educazione ambientale e alimentare magari anche in stretta collaborazione  con l’Istituto Comprensivo Statale di San Polo di Piave che opera nei suddetti tre Comuni.

 

Nell’ambito degli spazi previsti dai Regolamenti previsti dagli Statuti Comunali sulla partecipazione popolare, siamo inoltre  ben disponibili a collaborare attivamente in seno alle  Commissioni  Comunali che verranno istituite contribuendo con le nostre idee e proposte.

 

La nostra Associazione s’impegna inoltre a seguire da vicino le vicende amministrative  partecipando  ai rispettivi Consigli Comunali dei tre Comuni di Cimadolmo, Ormelle e San Polo di Piave e, come membri effettivi o uditori, anche nelle varie Commissioni avanzando proposte e iniziative.

 

Il Consiglio Direttivo sta già pensando ed predisponendo il programma di attività, con incontri e iniziative per il 2025  di cui daremmo notizia già a fine dicembre.

Sono nel frattempo emerse alcune tematiche di grande attualità, qui di seguito riportate, che potrebbero essere  trattate e approfondite.

 

  • LA DIGITALIZZAZIONE E L’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE: GRANDI SFIDE DA AFFRONTARE CON IMPREVEDIBILI AFFASCINANTI SVILUPPI IN MOLTI CAMPI MA ANCHE DI SERI INTERROGATIVI CARICHI  DI INQUIETANTI INCOGNITE
  • UN PAESE PER VECCHI,PER UN PAESE PER GIOVANI
  • GIOVANI SENZA FUTURO? INSICUREZZA LAVORATIVA e AUTONOMIA GIOVANILE OGGI IN ITALIA
  • IMMIGRATI EXTRA EUROPEI SOSPESI TRA RIFIUTO E ACCOGLIENZA. COME GOVERNARE TALE COMPLESSO FENOMENO e INTEGRARE QUESTI STRANIERI DI CUI ABBIAMO PERALTRO BISOGNO
  • IL FUTURO DELL’ EUROPA, L’ EUROPA DEL FUTURO
  • LA CRISI ECOLOGICA E IL MUTAMENTO CLIMATICO GLOBALE
  • L’ASSISTENZA E LO STATO DELLA SANITÀ PUBBLICA ITALIANA SOSPESA TRA GESTIONE PUBBLICA E PRIVATA
  • L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE E SESSUALE IN CLASSE: UNA INDEROGABILE NECESSITÀ ?